Crociera sui fiordi in Groenlandia

Difficile riuscire a concepire che in Groenlandia, una terra di 2 milioni di chilometri quadrati senza strade o ferrovie, i mezzi più utilizzati siano la motoslitta, la slitta trainata dai cani e la barca. E proprio dal ponte di una barca, sia essa un veliero, un piccolo battello o una grande nave da crociera sarà possibile ammirare il mondo più selvaggio, laddove il mare si infrange su una delle terre più desolate e selvagge della terra.

Solo con un viaggio in Groenlandia, là dove il bianco è il colore dominante, è possibile ammirare luoghi remoti e meravigliosi come il cosiddetto “Icefjord” di llulissat che comprende il fiordo Kangia, la baia di Disko dove gli iceberg sono in continuo movimento e i panorami di Scoresby Sund, il fiordo più grande al mondo.

Esistono fondamentalmente due modi per navigare in Groenlandia:

  • intraprendere un crociera intorno al mondo che tocchi anche la costa Groenlandese
  • imbarcasrsi direttamente dalla Groenlania o dall'Islanda

Per gli amanti dela natura, spesso refrattari all'atmosfera delle grandi navi passeggeri (come le turistiche crociere Costa del Nord Europa), la seconda soluzione è indicatissima

Fra le esperienze di viaggio in groenlandia più indimenticabili, sono raccomandate le crociere in rompighiaccio, pianificate su vascelli oceanografici di ricerca riconvertite in snelle e agili navi passeggeri (talvolta anche molto spartane) oppure imbarcarsi su silenzione e indimenticabili crociere in barca a vela  tra gli Icebergs

Più la nave è piccola e più sarà emozionante fluttuare fra gli iceberg e lasciarti abbagliare dai meravigliosi colori del sole di mezzanotte e dallo spettacolo dell’aurora boreale.

crociera islanda e Groenlandia

 

Le crociere sui fiordi in Groenlandia più emozionanti

Scordatevi le enormi navi da crociere nel Mediterraneo o dei Caraibi. Qui si naviga su navi abilitate alla navigazione polare, confortevoli navi oceanografiche o velieri per vere avventure polari in piccoli gruppi, programmi particolarmente attivi e rispettosi del fragile ecosistema e delle abitudini degli abitanti. Questo viaggio impone la prenotazione con larghissimo anticipo: c’e’ chi per scegliere prenota anche due anni prima di partire.

A bordo si parla genericamente inglese e spagnolo, talvolta italiano.

Con le crociera sui fiordi in Groenlandia più emozionanti approderai a Nuuk la capitale della Groenlandia. Molto vicina al Polo Nord. Questa sua collocazione determina una serie di fenomeni naturali spettacolari tra cui l'aurora boreale. Vivere la magia delle crociere nel Nord Europa significa prepararsi ad una vacanza attiva, esperienziale e dinamica tra paesaggi indimenticabili.

cerca le crociere in Groenlandia 

 

Quando partire in crociera in Groenlandia

Le crociere più emozionanti ci sono solo in estate, e di solito si concentrano sul sud e sull’est  della Groenlandia, specialmente da fine a agosto a settembre con itinerari che combinano a volte le Isole Svalbard e l’Islanda. Molto più raramente vengono organizzate spedizioni nella più remota zona del nord, la mitica Thule.

Consulta il calendario crociere 

 

Crociera Nord Europa, fra i fiordi in Groenlandia

Share it